Ricerca documentale
Il servizio di ricerca documentale, normalmente collegato al servizio di check-up documentale, è spesso propedeutico all’ assistenza tecnica alla compravendita immobiliare in quanto con tale servizio si ricercano presso le competenti amministrazioni pubbliche quali in via indicativa e non esaustiva gli uffici tecnici comunali, l’Agenzia delle Entrate sez. Territorio (c.d. catasto), Genio Civile, U.L.S.S., etc., tutti quei documenti tecnico – amministrativi e fiscali che non sono nella disponibilità del Committente e si rendono comunque necessari per:
- la compravendita immobiliare,
- la ristrutturazione o ampliamento di un edificio esistente
- i contratti di locazione
- la stipula di polizza assicurativa
- la richiesta di finanziamento – mutuo bancario
- una successione ereditaria;
- rapporto di valutazione (stima);
- etc.
E’ buona regola che il Committente raccolga e faccia visionare al tecnico Qui Domus incaricato, tutta la documentazione in suo possesso anche quella che secondo lui potrebbe non essere di alcun interesse. Il tecnico in base alle necessità correlate alla ricerca documentale eviterà così, con risparmio di tempo e denaro, inutili accessi agli atti della pubblica amministrazione.
Il tecnico Qui Domus per accedere agli atti presso le pubbliche amministrazioni competenti necessita di una delega da parte del proprietario dell’immobile o comunque avente titolo; ogni amministrazione ha i propri modelli pre stampati da compilare e sottoscrivere (esempio: modello di richiesta di accesso agli atti dell’ufficio tecnico edilizia privata del Comune di Vicenza).
Individua un tecnico Qui Domus e richiedi il servizio di ricerca documentale