16.07.2016

Ricerca documentale

La ricerca documentale è finalizzata all’individuazione ed ottenimento, presso le pubbliche amministrazioni di quei documenti e dati, che pure esistenti, non sono nella disponibilità del Committente e risultano comunque necessari ed utili per la positiva conclusione di quanto risulta nelle intenzioni del Committente stesso.

Gli ambiti per i quali può essere necessaria una ricerca documentale in tema  immobiliare  sono vari e molteplici, anche se i principali sono:

  • patrimoniale – ipotecario;
  • urbanistico edilizio;
  • catastale;
  • fiscale;
  • impiantistico;
  • strutturale;
  • energetico;
  • ambientale;
  • igienico sanitario;
  • sicurezza sul lavoro;
  • ecc.;

Alla stessa maniera la ricerca documentale varia al variare della finalità per la quale i documenti sono ricercati. Le necessità principali sono:

  • per compravendita immobiliare;
  • per divisioni patrimoniali;
  • per stipula contratti di locazione;
  • per stipula contratti di polizze assicurative;
  • per richiesta finanziamenti o mutui bancari, leasing, ecc.;
  • preventiva a dichiarazioni di successione ereditaria;
  • per regolarizzazioni urbanistiche, catastali, impiantistiche; ecc.
  • per rapporti di valutazione (stime e perizie);
  • preventiva per manutenzioni ordinarie e straordinarie sugli immobili;
  • per conteziosi e risarcimento danni.

Il servizio di ricerca documentale normalmente è svolto in modalità:

  • fine a se stesso per il reperimento di uno specifico documento, ad esempio un atto notarile,  una visura catastale, un certificato di agibilità o un permesso di costruire, utili, per i più svariati motivi, al Richiedente-Committente e da quest’ultimo singolarmente e specificatamente richiesti;
  • complementare agli altri servizi prestati dai tecnici Qui Domus, quali ad esempio il Check-up immobiliare oppure Assistenza Tecnica alla Compravendita Immobiliare e per tanto necessaria ed utile all’espletamento di tali incarichi.

Per ottenere copia di alcuni documenti è spesso necessaria la delega da parte degli aventi titolo e copia di un documento di identità del delegante stesso a favore del tecnico Qui Domus incaricato. Quasi tutte le amministrazioni pubbliche accettano la delega su modelli appositamente istruiti (ad esempio Agenzia delle Entrate sez. Territorio – Documenti Catastali, Delega richiesta copia schede planimetriche, oppure Comune di Vicenza – Ufficio Tecnico – Edilizia Privata – Richiesta di Accesso agli atti)  e richiedono il pagamento anticipato dei diritti di segreteria e/o di copia.

I tecnici Qui Domus, per ogni singola necessità identificano il più idoneo e rapido iter di ricerca documentale. I tempi di esecuzione variano in base alla tipologia del documento da ricercare e alle tempistiche delle singole pubbliche amministrazioni.

Individua ora un tecnico Qui Domus e richiedi ora il servizio di ricerca documentale.