05.12.2013

La rettifica degli errori catastali

QUI DOMUS: SERVIZI CATASTALI

Qualora si siano riscontrati errori nei dati catastali relativi ai propri immobili, gli aventi titolo possono richiederne la correzione nella banca dati della Agenzia delle Entrate sez. Territorio (c.d. Catasto). La richiesta di correzione può essere presentata presso gli uffici provinciali del catasto competenti per territorio, oppure, in alcuni casi, utilizzando il servizio online “Contact Center” messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Per procedere alla correzione dei dati catastali, l’interessato deve presentare all’ufficio una domanda in cui sono indicate le sue generalità, i dati dell’immobile e l’errore riscontrato. Può essere utile allegare anche copia dei documenti che comprovino la richiesta.

L’istanza di correzione di errori imputabili all’ufficio del catasto è gratuita e va presentata su carta semplice. In caso contrario è prevista l’applicazione dell’imposta di bollo.

La correzione dei dati errati, almeno per i casi più semplici può essere effettuata direttamente dagli aventi titolo. Alcune correzioni richiedono anche procedure complesse quali PRE.GEO., DO.C.FA., Volture Catastali, ecc. espletabili solo da tecnici abilitati quali geometri, architetti, ingegneri, ecc.. In tutti i casi  l’interessato può comunque incaricare un tecnico quale geometra,architetto, ingegnere, ecc.. 

Può essere utile procedere alla correzione dei dati catastali nei seguenti casi:

  • in fase di compravendita immobiliare, possibilmente prima della sottoscrizione di atti vincolanti quali preliminari di compravendita, accettazione di proposte di acquisto, ecc.;
  • prima della trasmissione della dichiarazione di successione ereditaria, al fine di allineare dati e documenti necessari alla corretta e completa istruzione della dichiarazione di successione stessa.

Il tecnico QUI DOMUS incaricato, procede alla correzione dei dati catastali, dove possibile con procedimento telematico, in tutti gli altri casi con modalità ordinaria. I costi ed i tempi di esecuzione devono essere valutati caso per caso in base alla tipologia di errore ed ai tempi tecnici di aggiornamento necessari  alla Agenzia delle Entrate.

Richiedi ora il servizio di CORREZIONE DEI DATI CATASTALI

Una volta identificato l’errore, e valutato il più idoneo iter di correzione, prima di procedere, il tecnico QUI DOMUS, comunica al Committente il preventivo delle prestazioni professionali necessarie.

Richiedi ora il servizio di CORREZIONE DEI DATI CATASTALI