Servizi
I tecnici Qui Domus offrono servizi per la compravendita e altre prestazioni tecnico - professionali che sono ormai indispensabili per muoversi nell’odierna giungla del mercato immobiliare.
I professionisti e i tecnici Qui Domus sono a tua disposizione nel forniti tutti i servizi qui di seguito elencati necessari e fra loro complementari per la compravendita immobiliare:
- assistenza tecnica alla compravendita
- check up catastale
- check up conformità urbanistica / edilizia
- check up documentale
- check up patrimoniale (titolarità)
- check up impianti
- check up immobiliare
- due diligence immobiliare
- aggiornamenti catastali
- ricerca documentale
- studi di fattibilità
- successione ereditaria
L’acquisto o la vendita di una casa è un momento fondamentale nella vita. I tecnici Qui Domus hanno le competenze e l’esperienza per guidarti e assisterti in tutte le fasi del processo di compravendita, dalla ricerca alla trattativa, dalle certificazioni ai check up e verifiche necessari.
I tecnici Qui Domus non sono agenti immobiliari ma professionisti, geometri, architetti, ingegneri, esperti conoscitori del settore immobiliare e pertanto anche di tutto quanto inerente e necessario alla compravendita immobiliare stessa. I tecnici Qui Domus sono i garanti di compravendite trasparenti e sicure perché concluse a seguito di tutte le verifiche di corrispondenza, conformità e regolarità necessarie.
Verificare un’immobile, prima di metterlo sul mercato o prima di acquistarlo, è di fondamentale importanza sia nell’interesse di chi vende che di chi compra. Il potenziale acquirente deve infatti tutelarsi da possibili problematiche tecniche, burocratiche, civilistiche che potrebbero sorgere dopo l’acquisto mentre è nell’interesse di chi vende porsi al riparo da qualsiasi contestazione.
È essenziale, prima di acquistare o vendere una casa o un immobile, verificare e assicurarsi, con l’intervento di un tecnico specializzato, che tutto sia in regola e conforme a quanto effettivamente autorizzato.
Onorari e Tariffe
A seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 27/2012 (Decreto Bersani) che ha abrogato i minimi tariffari e pertanto tutte le tariffe di riferimento per la determinazione dei compensi professionali per prestazioni tecniche svolte rispettivamente da architetti, geometri, ingegneri, non esiste un listino di riferimento per onorari e tariffe relativi ai vari servizi offerti dai tecnici Qui Domus. Ogni professionista infatti ha la facoltà di valutare a propria discrezione il valore delle prestazioni professionali da svolgere/richieste. Si precisa, onde evitare spiacevoli incomprensioni, che tale legge ha si abrogato i minimi tariffari ma non i metodi di calcolo dei compensi previsti dai vari ordinamenti e collegi che per tanto sono rimasti invariati.
La Legge n. 27/2012 a tutela del Committente ha reso obbligatorio fra Committente e Professionista, prima dell’esecuzione delle prestazioni da parte del Professionista, la sottoscrizione di un formale contratto/preventivo scritto nel quale siano chiaramente indicate le prestazioni professionali da effettuare e/o richieste ed i relativi importi di costo. In mancanza di tale contratto/preventivo scritto il Professionista non può vantare il pagamento degli onorari a lui spettanti.
Ogni tecnico Qui Domus, prima dell’inizio dello svolgimento dell’incarico/prestazioni è tenuto a istruire un formale contratto/preventivo scritto, contenente la dettagliata descrizione delle prestazioni professionali da svolgere e relativi singoli costi, da sottoporre alla valutazione ed accettazione da parte del potenziale Committente.
Il Committente dal canto suo è tenuto a richiedere al tecnico di Qui Domus un formale contratto/preventivo scritto contenente la dettagliata descrizione delle prestazioni professionali richieste e relativi singoli costi.
La Direzione di Qui Domus declina ogni responsabilità in merito agli accordi per onorari e tariffe fra Committente e tecnico Qui Domus essendo tali accordi di esclusiva compentenza e responsabilità del Committente e del tecnico Qui Domus stessi.