Cos’è Qui Domus

Qui Domus è una rete di professionisti, geometri, architetti e ingegneri, nata per offrire servizi di assistenza tecnica alla compravendita immobiliare a 360°.
Qui Domus non è quindi un’agenzia immobiliare. Infatti i tecnici Qui Domus svolgono per i loro clienti servizi per la verifica di regolarità e conformità  dell’immobile, certificandone così la regolarità sia per chi vende che per chi compra.
I tecnici Qui Domus sono iscritti ai relativi ordini e collegi e garantiscono quindi la totale trasparenza e affidabilità dei servizi. Le certificazioni di regolarità e conformità rilasciate dei tecnici Qui Domus sono un valore aggiunto e soprattutto una sicurezza in più, la più importante, per chi cerca casa o vuole vendere il proprio immobile.

 

Qui Domus è indipendente, non è affiliata a nessun altro network.

La Mission di Qui Domus

Qui Domus vuole fare la differenza nei trasferimenti immobiliari creando con la sua modalità operativa un sistema virtuoso di riferimento sia per il proprietario-venditore sia per il potenziale acquirente rendendo le compravendite immobiliari, effettuate secondo il suo standard operativo, transazioni sicure ed inoppugnabili.

Qui Domus vuole, con il suo standard per i trasferimenti immobiliari, rendere di fatto le transazioni finalmente trasparenti e soprattutto verificate in ogni loro fase a reciproca garanzia per il proprietario-venditore e per il potenziale acquirente.

Per i tecnici Qui Domus l’assistenza tecnica alla compravendita è semplicemente un punto di partenza e non di arrivo. Il punto di partenza per effettuare tutte le e necessarie verifiche sugli immobili oggetto di compravendita e garantire così a tutte le parti coinvolte un trasferimento immobiliare praticamente certificato.

Le Regole di Qui Domus

  1. La compravendita dell’immobile avviene sempre direttamente fra il proprietario-venditore e l’acquirente; il tecnico Qui Domus presta solamente “assistenza tecnica alla compravendita immobiliare” in modalità unilaterale per il proprietario-venditore o per l’acquirente.
  2. Per lo stesso immobile o trattativa di compravendita è possibile la presenza di un tecnico Qui Domus incaricato dal proprietario-venditore ed un tecnico Qui Domus incaricato dal potenziale acquirente. Entrambi svolgono “assistenza tecnica alla compravendita immobiliare” per il rispettivo Committente.
  3. Nel Portfolio Immobili, per ogni immobile verificato, sono pubblicati i recapiti del proprietario-venditore e del tecnico Qui Domus che ha effettuato le verifiche.
  4. I tecnici Qui Domus non  chiedono e non possono ricevere nessun tipo di provvigione.
  5. I tecnici Qui Domus sono pagati solo per le prestazioni professionali effettivamente effettuate. Alcune di tali prestazioni, come previsto dal calcolo delle tariffe e onorari dei relativi ordini e collegi di appartenenza, sono determinate a percentuale, ma mai a provvigione.
  6. I tecnici Qui Domus non sono agenti immobiliari o intermediari immobiliari, bensì sono geometri, architetti, ingegneri, liberi professionisti regolarmente iscritti nei rispettivi collegi e/o ordini per i quali l’attività di intermediazione immobiliare è vietata.
  7. I tecnici Qui Domus sono incaricati unilateralmente dal proprietario-venditore dell’immobile o dal potenziale acquirente.
  8. I tecnici Qui Domus sono remunerati unilateralmente solo dal loro Committente/Cliente sia esso di volta in volta il proprietario-venditore dell’immobile oppure  il potenziale acquirente.
  9. Solo i tecnici Qui Domus a seguito di formale incarico scritto ed autorizzazione da parte del Committente proprietario-venditore dell’immobile e dopo avere istruito la “Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare e Attestazione di Libera Commerciabilità” (c.d. ReTeCo) possono inserire immobili nel Portfolio Immobili di Qui Domus.
  10. Nel Portfolio Immobili di Qui Domus sono inseriti solo immobili subito e liberamente commerciabili, urbanisticamente e catastalmente regolari e conformi ai titoli autorizzativi che non abbisognano di regolarizzazioni e/o sanatorie. Il tecnico Qui Domus, verificatore dell’immobile inserito nel Portfolio Immobili, è responsabile della correttezza e validità di tutti i dati inseriti e delle dichiarazioni a tale proposito rese.
  11. Il potenziale acquirente può incaricare un tecnico Qui Domus di verificare, previo consenso del proprietario-venditore, l’immobile da lui individuato, può richiedere e ottenere la “Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare e Attestazione di Libera Commerciabilità” ma non può ottenere la pubblicazione dell’immobile nel Portfolio Immobili.
  12. Il tecnico Qui Domus, se richiesto può svolgere contemporaneamente attività professionali per la controparte purché le stesse non siano incompatibili con l’incarico ricevuto dal Committente. Ad esempio se il tecnico Qui Domus ha ricevuto l’incarico di “assistenza tecnica alla compravendita immobiliare” da parte del proprietario-venditore può contestualmente effettuare uno studio di fattibilità, per la ristrutturazione e/o ampliamento dell’immobile oggetto della trattativa, per il potenziale acquirente. Nel qual caso le spese tecniche per lo studio di fattibilità saranno a totale carico del potenziale acquirente.
  13. La “Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare e Attestazione di Libera Commerciabilità” (c.d. ReTeCo) uno volta stampata e firmata in originale dal tecnico istruttore di Qui Domus può essere utilizzata per le trattative di compravendita ed allegata al contratto preliminare o compromesso e/o al contratto definitivo o atto notarile di trasferimento della proprietà.
  14. Agenzie Immobiliari, agenti immobiliari ed intermediari immobiliari e altri professionisti che diversi da architetti, geometri e ingegneri liberi professionisti, non possono registrarsi sul portale Qui Domus.

Per garantire un servizio ottimale si invitano gli utenti a segnalare situazioni e comportamenti diversi ed in contrasto con quanto qui sopra riportato.

 QUI DOMUS