Check-up urbanistico edilizio
Con il check-up urbanistico – edilizio si effettua la verifica della corrispondenza di tutto quanto contenuto nella documentazione agli atti della pubblica amministrazione competente (c.d. Ufficio Tecnico Comunale) e lo stato di fatto dell’immobile indagato al momento della verifica stessa.
La regolarità e conformità urbanistica-edilizia dello stato di fatto di un immobile è condizione necessaria e imprescindibile per procedere alla compravendita dello stesso. Per ulteriori approfondimenti leggi: La conformità urbanistico-edilizia di un immobile.
La documentazione necessaria per effettuare il check-up urbanistico-edilizio, variabile in base all’anno di costruzione ed alla tipologia dell’immobile, in linea generale indicativa e non esaustiva, è la seguente:
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titoli abilitativi quali licenze e concessioni edilizie, permessi di costruire, D.I.A. o altri titoli equivalenti;
- tavole grafiche di progetto, allegate ai titoli abilitativi;
- relazioni tecniche varie, allegate ai titoli abilitativi;
- nulla osta specifici allegati ai titoli abilitativi, es. Beni Ambientali, VV.FF., ecc.;
- certificato di agibilità e relativi allegati quali dichiarazioni di conformità impianti, ecc.;
- parere igienico sanitario o autodichiarazione;
- certificazione energetica;
- titoli di proprietà o provenienza;
- regolamento edilizio;
- certificato di destinazione urbanistica;
- estratto dello strumento urbanistico vigente P.R.G., P.A.T, ecc..
Se dopo puntuale e precisa verifica a seguito di rilievo, non si rilevano incongruenze o difformità il tecnico Qui Domus rilascia la Relazione Tecnica per la Compravendita Immobilaire e Attestazione di Libera Commerciabilità (c.d. ReTeCo), diversamente sarà indicato, quando fattibile, il più idoneo iter di regolarizzazione. Per ulteriori approfondimenti leggi: La conformità urbanistico-edilizia di un immobile.
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