GLOSSARIO DEI TERMINI PIÙ COMUNI UTILIZZATI NELLE COMPRAVENDITE IMMOBILIARI.
- A CORPO: vendita effettuata prescindendo dalle effettive misure dell’immobile;
- A MISURA: vendita immobiliare effettuata sulla base delle misure. Nelle compravendita tra privati non viene praticamente mai adoperata perché per il venditore presenta un rischio non indifferente: se a un successivo controllo risulta uno scarto tra quanto dichiarato in atto e la realtà, l’acquirente ha diritto di indennizzo.
- ACCESSIONE (diritto di): diritto in virtù del quale il proprietario di una cosa mobile o immobile acquista la proprietà di quanto essa produce o vi si unisce naturalmente o artificialmente.
- ACCESSIONE DI UNA PROPRIETÀ (possesso): Principio secondo il quale la proprietà del suolo si estende spazio sovrastante. Nel caso di costruzioni deriva che il suolo, che è considerato la cosa principale, attrae la sovrastante costruzione, anche se effettuata da persona diversa dal proprietario del suolo.
- ACCESSIONE DI UNA PROPRIETÀ: principio in base al quale la proprietà del suolo viene estesa anche al sovrastante spazio. Rileva quando il suolo che è considerato il bene principale, attrae il soprastante edificio, anche nel caso in cui quest’ultimo sia stato realizzato dal persona diversa dal proprietario del suolo.
- ACCONTO SUL PREZZO: importo in denaro che l’acquirente da al venditore come anticipo sul prezzo finale. Rispetto alla caparra confirmatoria o penale, tale importo sarà semplicemente restituito nel caso in cui la trattativa non vada a buon fine. L’acconto prezzo, raffrontato alla caparra confirmatoria, offre minori garanzie all’acquirente.
- ADDIZIONE: modifica allo stato di fatto dei luoghi eseguita dal conduttore, durante il rapporto di locazione, all’immobile locato.
- ARBITRATO: modalità di soluzione di una controversia tramite l’affidamento della stessa ad arbitri senza ricorrere all’autorità giudiziaria.
- ATTESTATO DI QUALIFICAZIONE ENERGETICA: documentazione tecnica istruita ed asseverata da un professionista abilitato, nella quale sono indicati i fabbisogni di energia primaria, la classe energetica dell’edifico o dell’unità immobiliare, nonché le eventuali modifiche da apportare all’involucro per migliorarne le prestazioni di isolamento termico e rendimento energetico.
- ATTIVITà DI MEDIAZIONE: insieme di azioni volte a fare incontrare domanda e offerta per la conclusione di una compravendita.
- ATTO NOTORIO: atto scritto ricevuto da un pubblico ufficiale nel quale i dichiarante verbalizza sottoscrivendole, deposizioni o asserzioni giurate.
- ATTO PUBBLICO: atto scritto istruito nelle modalità e forme previste dalla legge da un notaio o da altro pubblico ufficiale autorizzato all’attribuzione di pubblica fede nel momento in cui l’atto stesso è firmato.
- ATTO SOSTITUTIVO DI ATTO NOTORIO: dichiarazione sostitutiva, in forma scritta, di documentazione pubblica che la normativa autorizza ad essere presentata presso le pubbliche amministrazioni in particolari casi.
- CANCELLAZIONE DI IPOTECA: aggiornamento documentale a seguito della quale avviene l’eliminazione di una iscrizione ipotecaria.
- CAPARRA CONFIRMATORIA: importo di denaro a garanzia dell’adempimento di un contratto. Se chi l’ha versata risulta inadempiente, non ha diritto alla sua restituzione. Qual’ora l’inadempiente risulti essere chi l’ha ricevuta, deve restituire il doppio dell’importo. Non è escluso il maggior danno.
- CAPARRA PENITENZIALE O PENALE: importo di denaro a garanzia del coretto adempimento di un contratto. Se l’inadempiente è chi l’ha versata, non ha diritto alla sua restituzione. Se ad essere inadempiente è chi l’ha ricevuta, deve restituire il doppio. Esclude sempre il maggior danno proprio per la sua funzione di indennizzo per il recesso dal contratto.
- CAUZIONE: importo di denaro, o altro bene, consegnato a garanzia dell’obbligo di risarcire eventuali danni. In alcuni casi è obbligatoria per legge.
- CERTIFICATO DI DESTINAZIONE D’USO: documento emesso dal Comune che attesta le attività econimche che si possono svolgere in un immobile e/o su un terreno
- CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA: atto amministrativo emesso dal Comune che attesta in quale zona territorialmente omogenea è inserito un immobile e le attività economiche che nello stesso di possono svolgere.
- CERTIFICAZIONI IPOTECARIE: attestazione fornita dal Conservatore dei registri immobiliari presso gli Uffici provinciali della Agenzia delle Entrate Sez. Territorio contenente le formalità ipotecarie relative su uno o più immobili appartenenti ad una o più ditte (sia persone fisiche sia persone giuridiche).
- CLAUSOLA COMPROMISSORIA: clausola inserita nel contratto sottoscritto dalle parti, o anche da atto separato e successivo, con la quale le parti manifestano la volontà di deferire ad arbitri tutte le eventuali controversie inerenti e derivanti dal contratto sottoscritto.
- CLAUSOLA PENALE: clausola inserita in un contratto con la quale si prevede una penalità a carico di una eventuale parte inadempiente.
- CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA: clausola in base alla quale un contratto si risolve di diritto qualora una delle parti non adempie nei modi concordati ad una precisa obbligazione ovvero clausola espressamente indicata nel contratto e per tanto convenuta fra le parti, in base alla quale il contratto si risolve di diritto. La risoluzione avviene di diritto qualora la parte interessata dichiari all’altra parte che intende valersi di tale clausola risolutiva. A seguito dell’avverarsi della clausola risolutiva, l’adempimento tardivo può essere legittimamente rifiutato.
- CLAUSOLA VESSATORIA: clausola che se inserita in un contratto, diviene particolarmente onerosa per una delle parti
- COMPROMESSO: altro termine utilizzato per indicare il “contratto preliminare” nei trasferimenti immobiliari. In sintesi è un contratto con il quale i venditore promette di cedere l’immobile al futuro compratore a determinate condizioni. Normalmente è sinonimo di “contratto preliminare di vendita immobiliare” ossia di atto scritto a seguito del quale una parte (promittente venditore) si obbliga a vendere un immobile specifico a determinate condizioni, ad un’altra parte (promissaria acquirente) che si obbliga ad acquistarlo.
- CONTRATTO PRELIMINARE: atto scritto a seguito del quale una parte (promittente venditore) si obbliga a vendere uno specifico immobile, a determinate condizioni, ad un ‘altra parte (promissario acquirente) che si obbliga ad acquistarlo. Con il contratto preliminare non avviene il trasferimento della proprietà ma si crea l’obbligo da una parte (promittente venditore) di effettuare il trasferimento e dall’altra l’obbligo di acquistare.
- DIRITTO DI USO: diritto in base al quale ci si può servire di un bene e se fruttifero di raccoglierne e utilizzare i frutti per i bisogni propri e della propria famiglia, L’uso è un usufrutto limitato,
- DIRITTO DI USUFRUTTO: diritto reale di godimento su cosa altri potendone altresì sfruttare tutte le utilità che spettano al proprietario con l’obbligo di mantenere la destinazione economica che non può essere variata. Il diritto di usufrutto è temporaneo: se a goderne è una persona fisica, ove non sia concordata una durata minore, non può eccedere oltre la vita dell’usufruttuario e si estingue automaticamente con la morte dell’usufruttuario stesso; se a goderne è una persona fisica la sua durata non può essere superiore ai trent’anni.
- DONAZIONE: contratto in virtù del quale una parte arricchisce un’altra, disponendo a favore di quest’ultima di un suo diritto o assumendo verso la stessa una obbligazione.
- ENFITEUSI: contratto a seguito del quale si concede un diritto reale di godimento, in perpetuo o temporaneo (in questo caso max 30 anni) su un fondo altrui, che attribuisce al titolare del diritto (enfiteuta) gli stessi diritti del proprietario, con l’obbligo di versare un canone periodico o equivalenti frutti e di migliorare il fondo stesso.
- FIDEIUSSIONE: contratto in virtù del quale una parte (fideiussore) garantisce personalmente all’altra (creditore) l’adempimento di una obbligazione che verso quest’ultima ha o assumerà un terzo (debitore principale).
- IMPOSTA DI BOLLO: è una imposta da versare allo stato per la produzione, richiesta o presentazione di determinati documenti.
- IMPOSTA DI REGISTRO: imposta dello Stato gravante sulla registrazione di trasferimenti di immobili fra privati
- IMPOSTE IPOTECARIE E CATASTALI: imposte statali gravanti sull’acquirente che vengono da quest’ultimo versate al momento delle compravendita in base al valore catastale dell’immobile opportunamente rivalutato in base a precisi parametri moltiplicatori.
- IPOTECA: diritto reale di garanzia che riguarda principalmente beni immobili e mobili registrati, l’usufrutto, il diritto di superficie, il diritto dell’enfiteuta e quello del conducente. I beni immobili devono possedere i requisiti della commerciabilità e dell’alienabilità. In caso di insolvenza il creditore ha il potere di espropriare il bene sul quale l’ipoteca grava ed eventualmente essere soddisfatto con preferenza rispetto agli altri creditori sul prezzo ricavato dalla vendita.
- NUDA PROPRIETÀ: diritto reale ridotto ovvero residuo a seguito della costituzione di diritti reali di terzi (usufrutto) sul bene.
- PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA IMMOBILIARE / PROMESSA DI VENDITA: atto scritto in virtù del quale le parti si impegnano a concludere la compravendita. Il preliminare, per legge obbligatoriamente in forma scritta, deve contenere almeno: le generalità di chi vende, il costo e le caratteristiche dell’immobile, le modalità di pagamento e la data di stipula del rogito.
- PRIMA CASA: immobile a destinazione residenziale (civile abitazione) in proprietà o possesso a una persona aventi i requisiti idonei per godere di determinate agevolazioni fiscali in sede di acquisto.
- PROMISSARIO ACQUIRENTE: colui che a seguito di un contratto preliminare (compromesso) si impegna ad acquistare una proprietà dalla parte Promissaria Venditrice.
- ROGITO NOTARILE: o contratto definitivo, è un atto scritto redatto da un notaio e pertanto pubblico.
- USUCAPIONE: particolare modalità di acquisto della proprietà di beni immobili o di altri diritti reali di godimento a seguito del possesso continuativo nel tempo di tali beni.
- USUFRUTTO: diritto reale di godimento di un bene altrui e dei sui frutti avendone il possesso e non la proprietà. La sua durata è temporanea e per tanto, salvo diversi accordi, per tutta la vita dell’usufruttuario e si estingue in ogni caso con la morte dello stesso. L’usufrutto non può avere durata maggiore ai trenta anni se costituito a favore di una persona giuridica.
- VENDITA A CORPO: modalità di trasferimento di un bene o parte di esso a prescindere dalle effettive dimensioni dello stesso.
- VENDITA A MISURA: modalità di trasferimento di un bene o parte di esso attuata sulla base delle effettive dimensioni reali dello stesso.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]