01.08.2016

È nato Qui Domus!

Oggi Qui Domus nella sua nuova versione viene rilasciato in rete. Da blog personale è diventato un network per la diffusione nel paese di una nuova modalità di gestione delle compravendite immobiliari basata sulla piena responsabilità, la trasparenza e la garanzia di contenuti e caratteristiche nonché di prestazioni e servizi da parte di tutti i soggetti coinvolti nella compravendita immobiliare.

La molteplicità degli addetti ai lavori, di varia estrazione professionale quand’anche molto spesso improvvisati, che gestiscono le compravendite immobiliari hanno fatto si che si diffondesse la ormai comune credenza che una compravendita immobiliare sia un’attività semplice alla portata di qualsiasi persona, tanto c’è il notaio che controlla tutto…

La realtà allo stato attuale delle cose è completamente diversa. L’acquisto o la vendita di un immobile qualsiasi esso sia, non permette più un approccio superficiale ed improvvisato sia da parte del proprietario-venditore sia da parte del potenziale acquirente, i due attori di una compravendita effettivamente esposti, quasi sempre in buona fede, a rischi per non addetti ai lavori difficilmente identificabili e soprattutto valutabili.

A semplice titolo di esempio, nell’acquisto di una automobile nuova o usata, per la quale l’esborso economico se raffrontato all’acquisto di una casa diventa quasi ridicolo,  ci si preoccupa di avere una garanzia più o meno estesa, compresa nel prezzo,  che ci tuteli il più possibile da rotture o malfunzionamenti a noi non imputabili ed in particolare se l’auto è usata magari prima di formalizzare l’acquisto la facciamo anche verificare dal nostro meccanico di fiducia. E quando si compra una casa che garanzia chiediamo in merito alla regolarità e conformità della stessa? L’attuale normativa poco fa e dice, soprattutto qualora la compravendita avvenga fra privanti e quand’anche la stessa sia effettuata per mezzo di una agenzia immobiliare, in merito ai controlli, verifiche e soprattutto garanzie di  conformità e regolarità dell’immobile oggetto di compravendita. Infatti sia l’agente immobiliare sia il notaio non hanno alcun obbligo di verifica in tali ambiti. L’unica garanzia, ad esempio, in merito alla regolarità urbanistica è fornita in sede di atto notarile dal proprietario-venditore senza necessità di verifica alcuna e senza l’avvallo di tale dichiarazione da parte di chi che sia. E’ tale garanzia è sufficiente? Se è tutto in regola si, diversamente… buona fortuna!

Inoltre ad una carenza sia normativa sia di “buona pratica” si aggiungono spesso addetti ai lavori che antepongono i loro personali interessi di guadagno, che deve essere il più rapido e facile possibile, ad una consulenza e assistenza professionale in grado di tutelare effettivamente i propri clienti nel sempre più complesso mondo delle compravendite immobiliari.

Ecco allora spiegato perchè il network Qui Domus.

Un network di liberi professionisti geometri, architetti e ingegneri regolarmente iscritti ai rispettivi ordini o collegi, non coinvolti nel tornaconto della compravendita, remunerati per le sole prestazioni effettivamente svolte, conoscitori tout court per esperienza diretta del settore immobiliare, e fra le poche se non uniche figure professionali in grado di valutare, assumendosene la piena responsabilità nei confronti del loco committente,  l’effettiva regolarità e conformità di un immobile in tutti i suoi ambiti e ultimo ma non ultimo in grado anche di valutarne, di conseguenza, il più probabile valore di mercato.

I tecnici Qui Domus nel verificare per il proprio committente, sia esso il proprietario venditore o il potenziale acquirente,  l’immobile oggetto di compravendita in tutti i suoi ambiti, di fatto garantiscono contemporaneamente anche la controparte da vizi o difformità, pertanto effettuano di fatto una doppia verifica e tutela. Un libero professionista, tecnici Qui Domus compresi,  essendo direttamente responsabile di tutta l’attività da lui svolta e rispondendone anche penalmente, difficilmente dichiarerà il falso.

Nasce da qui la differenza che il tecnico Qui Domus fa nel mercato delle compravendite immobiliari. Di fatto il tecnico Qui Domus diventa il garante di compravendite immobiliari scevre da vizi e difformità a tutela del proprio committente e contemporaneamente della contro parte.

Il proprietario-venditore o il potenziale acquirente di un immobile hanno, da oggi, un riferimento a cui rivolgersi per essere accompagnati passo passo nel complesso mondo delle compravendite immobiliari con la sicurezza che l’immobile compravenduto di loro interesse sarà opportunamente verificato e che nessuna contestazione, per difformità o irregolarità, potrà essere a loro avanzata prima o post vendita.

Qui Domus