FAQ per i Tecnici

Abbiamo cercato di dare risposta alle domande più frequenti che ci pongono i tecnici che vogliono registrarsi o che si sono appena registrati su Qui Domus.

Quali sono i tecnici che possono registrarsi ed operare sul portale Qui Domus?

Sul portale Qui Domus possono registrarsi e di conseguenza operare solo tecnici liberi professionisti quali Architetti, Geometri, Ingegneri, regolarmente iscritti nei rispettivi ordini e/o collegi e che non siano soggetti, durante il periodo di validità della registrazione, a sospensioni anche temporanee dall’attività. Non sono ammessi altri profili tecnico-professionali.

Che responsabilità professionali assume il tecnico registrandosi ed operando sul portale Qui Domus?

Il tecnico che si registra ed opera sul portale Qui Domus è l’unico responsabile per tutta l’attività dallo stesso svolta nei confronti degli utenti del portale nonché nei confronti dei proprietari degli immobili per il quali lo stesso istruisce la Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare e/o pubblica nel Portfolio Immobili i dati dell’immobile  da lui verificato e dichiarato conforme. Pertanto il tecnico è l’unico responsabile per la correttezza e veridicità dei dati inseriti e/o pubblicati oltre che garante di essere in possesso di formale incarico scritto da parte della proprietà dell’immobile a seguito del quale è autorizzato ad operare sul portale Qui Domus.

La registrazione del tecnico che validità temporale ha?

La registrazione dell’Account è valida per 360 giorni di calendario a partire dalla data di data di registrazione.

La visibilità dell'immobile nel Portfolio Immobili che durata ha dal momento dell'inserimento?

Dal momento dell’inserimento nel Portfolio Immobili, l’immobile se non viene rinnovato l’Account del tecnico, resta visibile fino alla scadenza di validità dell’Account del tecnico indipendentemente dalla data di inserimento. Qualora il tecnico rinnovi l’Account anche per l’anno successivo l’immobile resta pubblicato nel Portfolio Immobili per la durata di 12 mesi di calendario a fare data dalla data di inserimento. Per tanto se il tecnico inserisce l’immobile il 20 Novembre, e rinnova l’Account per l’anno successivo, lo stesso resta visibile nel Portfolio Immobili fino alla data del 19 Novembre dell’anno successivo.

Quanti immobili può inserire nel Portfolio Immobili il tecnico registrato sul portale Qui Domus?

Non c’è un numero massimo di immobili che il tecnico può inserire nel Portfolio Immobili. La quantità è solo a discrezione del tecnico stesso.

Quanti immobili deve inserire nel Portfolio Immobili il tecnico?

Non c’è alcun obbligo di inserire nel Portfolio Immobili nessun immobile. Un tecnico in totale libertà ed a sua libera discrezione, può anche solo registrarsi sul portale Qui Domus semplicemente per rendersi visibile, o più visibile, per potenziali nuovi Committenti nella sua zona geografica di attività. In qualsiasi momento, anche a seguito di specifici incarichi ricevuti, potrà sempre inserire nel Portfolio Immobili gli immobili dallo stesso verificati.

Che tipo di immobili può inserire nel Portfolio Immobili il tecnico?

Qualsiasi tipo di immobile indipendentemente dalla tipologia sia esso una abitazione singola, un appartamento, un negozio, un ufficio oppure un magazzino, un laboratorio artigianale, un ristorante, un bar, un capannone, a condizione che gli stessi siano stati verificati e per i quali sia in possesso di formale  incarico professionale scritto di assistenza tecnica alla compravendita, nel quale sia espressamente indicata l’autorizzazione da parte della proprietà alla pubblicazione dell’immobile nel Portfolio Immobili di Qui Domus.

Quali sono i requisiti minimi per inserire un immobile nel Portfolio Immobili?

Solo il tecnico regolarmente registrato su Qui Domus può inserire l’immobile nel Portfolio Immobili. L’immobile nel Portfolio Immobile può essere inserito solamente dopo avere istruito e firmato la Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare; per tanto molto sinteticamente il procedimento per l’inserimento è il seguente:

  1. assunzione incarico di assistenza tecnica alla compravendita;
  2. svolgimento delle necessarie verifiche;
  3. controllo dati e documenti;
  4. istruzione  con specifico applicativo on line sul portale Qui Domus della Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare (c.d. Re.Te.Co);
  5. convalida della Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare, a seguito della quale viene attribuito un numero univoco di protocollo alla Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare stessa.
  6. se autorizzato e voluto dal Committente/Proprietario dell’immobile a questo punto è possibile, dopo avere completato on line il form specifico, inserire l’immobile nel Portfolio Immobili. In tale caso il tecnico deve essere in possesso di formale autorizzazione scritta da parte del Committente/Proprietario dell’immobile.

Cosa si deve fare per inserire/pubblicare un immobile nel Portfolio Immobili?

L’immobile può essere inserito nel Portfolio Immobili solamente dopo avere istruito e convalidato la Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare; per tanto molto sinteticamente il procedimento per l’inserimento è il seguente:

  1. assunzione incarico di assistenza tecnica alla compravendita;
  2. svolgimento delle necessarie verifiche;
  3. controllo dati e documenti;
  4. istruzione sul portale Qui Domus della Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare;
  5. convalida della Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare con l’apposizione di file firmato digitalmente dal tecnico, a seguito della quale viene attribuito un numero univoco di protocollo alla Relazione Tecnica stessa.
  6. se voluto dal Committente/Proprietario dell’immobile a questo punto è possibile inserire l’immobile nel Portfolio Immobili.

Una volta inserito l'immobile nel Portfolio Immobili, può essere modificato/aggiornato?

Si, è sempre possibile modificare/aggiornare i dati dell’immobile a condizione che se i dati da modificare/aggiornare sono presenti anche nella Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare prima deve essere modificata/aggiornata quest’ultima e solo successivamente si possono modificare i dati visibili nel Portfolio Immobili.

Si può inserire un immobile nel Portfolio Immobili senza avere prima istruito e convalidato la Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare?

No, non è fattibile. Nel Portfolio Immobili si possono inserire solamente immobili che siano stati precedentemente verificati e per i quali il tecnico verificatore abbia istruito la Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare.

Si può istruire una Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare senza poi inserire l'immobile nel Portfolio Immobili?

Si, si può fare. E’ ad esempio  il caso in cui il proprietario dell’immobile da vendere ha già individuato il potenziale acquirente e per tanto al tecnico registrato su Qui Domus fa svolgere solo le necessarie verifiche ed istruzione della Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare. Oppure può essere anche il caso in cui sia l’acquirente di un  immobile ad incaricare il tecnico di effettuare le necessarie verifiche e l’istruzione della Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare. Pertanto si può istruire una Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare senza inserire l’immobile nel Portfolio Immobili, ma non viceversa.

Si può modificare/aggiornare/correggere la Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare una volta confermata e firmata?

Si si può fare. Il numero di protocollo e la data di prima istruzione della  Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare rimangono invariati, viene invece riportata la data e l’ora dell’ultimo aggiornamento. Tale aggiornamento comparirà anche nel Portfolio Immobili dove è pubblicato l’immobile e nell’archivio generale delle Relazioni Tecniche per la Compravendita Immobiliare.