19.07.2016

Check-up immobiliare: le verifiche prima del rogito per comprare e vendere casa

LE VERIFICHE DI CONFORMITÀ PRIMA DEL ROGITO PER COMPRARE E VENDERE CASA

Comprare o vendere casa o un qualsiasi altro immobile, implica l’assunzione, durante tutta la fase della compravendita, nei confronti della controparte di obbligazioni e responsabilità non indifferenti e tali da non permettere più un approccio superficiale ed improvvisato. Il potenziale acquirente deve e vuole tutelarsi da tutte le possibili cattive sorprese; all’opposto il proprietario-venditore deve e vuole tutelarsi da qualsiasi contestazione. Che tu, di un immobile, sia il potenziale acquirente oppure il proprietario-venditore,  per tutelare i tuoi interessi ed il tuo patrimonio, hai un obbligo imprescindibile verso te stesso: verificare che tutto sia in regola. 

I tecnici Qui Domus ti propongono il servizio di chek-up immobiliare che comprende le seguenti verifiche:

  • check-up urbanistico – edilizio: verifica della conformità urbanistica-edilizia;
  • check-up catastale: verifica della conformità e regolarità catastale;
  • check-up  patrimoniale: verifica della conformità patrimoniale  (titolarità);
  • check-up impianti: verifica della conformità degli impianti e relative dichiarazioni;
  • check-up documentale: verifica della corrispondenza e contenuto di tutti i documenti necessari alla compravendita.  

Il servizio di ckeck-up immobiliare può da te essere richiesto come pacchetto completo oppure per singole verifiche, una o più di una a seconda delle tue effettive necessità e, a prescindere se completo o per singole verifiche, può essere richiesto sia dal proprietario-venditore sia dall’acquirente e svolto anche se la tua compravendita avviene per tramite di una agenzia immobiliare.

Di seguito sono sinteticamente descritti i singoli servizi di check-up facenti parte del check-up immobiliare.


1) Check-up urbanistico – edilizio: si verifica nel dettaglio direttamente sull’immobile  la precisa corrispondenza dello stato di fatto dei luoghi con tutto quanto indicato nella documentazione tecnico amministrativa ufficiale dell’immobile. Si evidenziano eventuali difformità , gravità delle stesse e il più idoneo iter di regolarizzazione se e quando fattibile. A conclusione del processo di verifica se l’immobile non presenta difformità si rilascia la Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare (c.d. ReTeCo). Per approfondimenti: La conformità urbanistica-edilizia di un immobile.

Visiona e poi richiedi ad un tecnico Qui Domus, il servizio di check-up urbanistico.

 


2) Check-up catastale: si verifica nel dettaglio direttamente sull’immobile la precisa corrispondenza dello stato di fatto dei luoghi con tutto quanto indicato nella documentazione catastale ufficiale dell’immobile e nella documentazione patrimoniale quali titoli di provenienza, successioni ereditarie, sentenze di assegnazione ecc.. Si evidenziano eventuali difformità, errori, imprecisioni e, sempre se fattibile, il più idoneo iter di integrazione o regolarizzazione. A conclusione del processo di verifica se tutta la documentazione è regolare si rilascia la Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare (c.d. ReTeCo). Per approfondimenti: La conformità catastale di un immobile.

Visiona e poi richiedi, ad un tecnico Qui Domus, il servizio di check-up catastale.

 


3) Check-up patrimoniale: si verifica la corrispondenza di  tutto quanto contenuto nei titoli di provenienza quali atti di proprietà, sentenze di aggiudicazione ecc.  con lo stato di fatto dei luoghi e la documentazione catastale. Si verifica inoltre la presenza o meno di ipoteche e pregiudiziali in genere gravanti sull’immobile oggetto di compravendita. Si evidenziano eventuali incongruenze e pendenze. A conclusione del processo di verifica viene rilasciata la Relazione Ventennale allegata alla Relazione Tecnica per la Compravendita Immobiliare (c.d. ReTeCo).

Visiona e poi richiedi ad un tecnico Qui Domus, il servizio di check-up patrimoniale.

 


4) Check-up impianti: si verifica lo stato di fatto degli impianti tecnologici in dotazione dell’immobile, il loro stato di manutenzione e la loro conformità in base all’anno di realizzazione ed a tutto quanto contenuto nelle dichiarazioni di conformità. A conclusione del processo di verifica si rilascia Relazione di Verifica. Per approfondimenti La conformità degli impianti.

Visiona e poi richiedi ad un tecnico Qui Domus, il servizio di check-up impianti.

 


5) Check-up documentale: si verifica il contenuto e la correttezza di tutta la documentazione urbanistica-edilizia, catastale, patrimoniale, fiscale, ecc. con particolare attenzione ad eventuali incongruenze fra i vari documenti e dati in essi contenuti.

Visiona e poi richiedi ad un tecnico Qui Domus il servizio di check-up documentale.

 


In conclusione:

Prima di comprare o vendere casa, per una tua maggiore sicurezza e tranquillità, fai eseguire tutti i necessari controlli di conformità. I tecnici Qui Domus ad integrazione e complemento di tutte le verifiche di conformità e regolarità qui sopra indicate, se necessario e richiesto possono assisterti anche per le seguenti verifiche:

  • il check-up strutturale,
  • il check-up geologico-ambientale,
  • il check-up fiscale,
  • il check-up energetico.

Per approfondimenti relativi alle conformità di un immobile leggi l’articolo: Verifiche di conformità prima del rogito per comprare o vendere casa  

Richiedi ora, ad un tecnico Qui Domus, il servizio di check-up immobiliare