05.09.2016

Catasto: ecco gli adempimenti prima della compravendita

Un immobile, di qualsiasi tipologia esso sia, deve sempre essere regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate sez. Territorio (Catasto) al fine di:

  • legittimarlo sotto l’aspetto fiscale;
  • richiedere ed ottenere il certificato di agibilità;
  • effettuarne la compravendita.

I tecnici Qui Domus forniscono tutti i servizi di verifica aggiornamento e variazione catastali necessari per la compravendita immobiliare oppure relativi ad una nuova costruzione o conseguenti e necessari a seguito di una ristrutturazione, trasformazione o ampliamento di un edificio esistente, nonché per la correzione o integrazione di dati anagrafici, patrimoniali o relativi alla classe e consistenza non corretti o incompleti.

Se devi comprare o vendere casa, richiedi il servizio di Check-up catastale.

Più nel dettaglio:

1) VARIAZIONI E AGGIORNAMENTI

La procedura DO.C.FA permette di aggiornare i dati catastali di un immobile già regolarmente accatastato (con procedura PRE.GEO) e per tanto già indicato nelle mappe catastali del Comune di ubicazione. Questa procedura è utilizzata, oltre che per dichiarare l’ultimazione delle nuove costruzioni o manutenzioni straordinarie su edifici esistenti, anche per regolarizzare tutte le modifiche edilizie che nel corso del tempo sono state eseguite su un immobile. In caso di compravendita immobiliare, qualora la documentazione catastale (piante grafiche e dati dell’immobile) non corrisponde con lo stato di fatto o con i titoli di proprietà si utilizza proprio la procedura DO.C.FA per effettuare tutte le regolarizzazioni, purché lo stato dei luoghi sia regolare urbanisticamente e conforme con i titoli di proprietà. La procedura DO.C.FA. può essere eseguita solamente da un tecnico abilitato sia esso geometra, architetto o ingegnere regolarmente iscritto al rispettivo albo o ordine.

Per approfondimenti sulle variazioni e aggiornamenti catastali con procedura DO.C.FA., clicca qui.

2) NUOVI INSERIMENTI IN MAPPA, FRAZIONAMENTI E FUSIONI

Con la procedura PREGEO si dichiara al catasto l’esistenza di un nuovo edificio oppure la variazione di forma e superficie coperta a seguito di ampliamento o demolizione di edifici esistenti. A seguito di tale procedura l’Agenzia delle Entrate sez. Territorio (c.d. catasto) inserisce, o modifica, nella mappa catastale l’edificio oggetto di segnalazione. Alla stessa maniera la procedura PREGEO è utilizzata per l’effettuazione di frazionamenti o fusioni di appezzamenti di terreno. La procedura PREGEO può essere eseguita solamente da un tecnico abilitato sia esso geometra, architetto o ingegnere regolarmente iscritto al rispettivo albo o ordine.

Per approfondimenti sui nuovi inserimenti in mappa, frazionamenti e fusioni con la procedura PRE.GEO,clicca qui.

3) DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ CATASTALE

PERCORSI IMMOBILIARI a seguito di puntuale e precisa verifica di corrispondenza fra la documentazione catastale e lo stato di fatto dei luoghi, istruisce e rilascia la Dichiarazione di Conformità Catastale.

Per approfondimenti relativi alla DICHIARAZIONE DI CONFORMITA’ CATASTALE, clicca qui.

4) VISURE CATASTALI

QUI DOMUS svolge, nell’ambito delle varie attività richieste dal Committente, come ad esempio l’ Assistenza Tecnica alla Compravendita Immobiliare oppure il Check-up Catastale anche le opportune e necessarie visure catastali al fine di verificare la correttezza e corrispondenza dei dati in esse indicati. Le visure sono effettuate sia per il catasto terreni, sia per il catasto fabbricati.

5) SEGNALAZIONE DI ERRORE

QUI DOMUS, sempre nell’ambito dei servizi offerti al Committente, qualora nello svolgimento di un incarico rileva degli errori imprecisioni o incongruenze nella documentazione agli atti della Agenzia delle Entrate sez. Territorio (c.d. catasto) effettua le necessarie segnalazioni di errore presso la competente amministrazione territoriale al fine della regolarizzazione degli stessi. Gli errori più frequenti sono: nome e cognome e dati anagrafici in genere degli intestatari, errati, titolo di proprietà non corrispondenti agli atti di provenienza, ecc.. Queste segnalazioni di errore, le più semplici, possono essere eseguite anche direttamente dal privato cittadino avente titolo per eseguirle. Errori più complessi è meglio siano segnalati e regolarizzati per mezzo di un tecnico abilitato al punto che in alcuni casi si rende necessaria addirittura la procedura DO.C.FA. sopra descritta.

IN CONCLUSIONE

QUI DOMUS è in grado, a fronte dell’esperienza diretta maturata, di effettuare tutte le necessarie prestazioni tecniche utili ai fini catastali. La regolarità e conformità di tutta la documentazione catastale inerente ad un immobile o ad un patrimonio immobiliare è imprescindibile durante tutta la vita di un immobile o del patrimonio stesso indipendentemente dalla sua tipologia, dimensione e valore. Per tanto la sua correttezza e corrispondenza con lo stato di fatto dei luoghi e anche e soprattutto con i titoli di proprietà è di fondamentale importanza sia a fini tributari-fiscali sia al fine della legittimità dell’immobile.

Inoltre la regolarità e conformità catastale è obbligatoria per legge, come indicato nell’art. 19 comma 14 del D.L. n. 78/2010, per la compravendita immobiliare.